Corso di Perfezionamento

Corso di perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista Postrazionalista.

Riconosciuto dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva

Obiettivi del corso
Il Corso si rivolge a medici, psichiatri, neuropsichiatri infantili, Neurologi e psicologi che abbiano già ricevuto dal proprio ordine di appartenenza l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica e intendano acquisire e approfondire le specifiche basi epistemologiche, teoriche, metodologiche e tecniche caratterizzanti l’approccio clinico cognitivista ad indirizzo costruttivista postrazionalista.

Durata e articolazione del corso
Il Corso ha una durata di quattro anni accademici: venti incontri ogni anno della durata di quattro ore.

Programma

I ANNO

Il primo anno ha la finalità di fornire le basi teoriche della Psicoterapia Cognitiva e di avviare l’addestramento personale sulle metodologie dell’Assessment Clinico attraverso una lettura esplicativa della psicopatologia in un’ottica Costruttivista Postrazionalista.

 

1. Basi epistemologiche.
L'evoluzione storica del modello clinico cognitivista. Dall'approccio empirista alla nuova scienza della complessità. Il rapporto osservatore-osservato. L’auto-organizzazione della conoscenza e la posizione costruttivista.

 

2. Lo sviluppo.
L’attaccamento come processo, il self, lo sviluppo di un assetto emotivo, il significato personale, Itinerari di sviluppo e organizzazione della conoscenza umana. Organizzazione e integrazione dei sistemi di memoria.

 

3. Le Organizzazioni di Significato Personale.
Organizzazioni del Sé di tipo "fobico", “depressivo", "ossessivo", "a tipo disturbo alimentare psicogeno": processi di costruzione dell’identità personale, regolazione della coerenza interna, quadri di scompenso clinico, significato del sintomo, lettura sistemico-processuale della psicopatologia. Le Organizzazioni Miste.

 

4. Da una psicopatologia descrittiva a una psicopatologia esplicativa. 
Dalla nevrosi alla psicosi. L’ambito armonico. Il disagio esistenziale.
I disturbi di Personalità, I disturbi bipolari.
Tecnica di psicoterapia: La ricostruzione di una “storia di sviluppo”.

 

5. Applicazione del modello Costruttivista Postrazionalista all’analisi e terapia della relazione.
Lo studio della reciprocità emotiva come ingranarsi di significati individuali.
La coppia: processi di formazione, mantenimento, rottura di una relazione, la famiglia.
Intimità e sessualità.
Tecnica di psicoterapia: La ricostruzione del “repertorio sentimentale”.

 

6. Applicazione del modello Costruttivista Postrazionalista all’ambito della neuropsichiatria infantile.*
Lo studio della Reciprocità Emotiva come chiave esplicativa delle dinamiche familiari.
La reciprocità di coppia come modulatore dell’attaccamento infantile.
Tecnica di psicoterapia: La ricostruzione di uno “scompenso infantile”

II – III - IV ANNO

Sono dedicati alla preparazione degli allievi all'applicazione delle strategie e delle tecniche d'intervento proprie del modello Cognitivo Costruttivista Postrazionalista utilizzando materiale prodotto dai didatti e dagli stessi allievi ed effettuando sedute su materiale personale.

 

1. La psicoterapia come processo strategico.
Atteggiamenti terapeutici e livelli di cambiamento in psicoterapia cognitiva.

 

2. La relazione terapeutica come strumento di cambiamento.
La comunicazione emotiva fra terapeuta e paziente. Analisi dei cicli cognitivi interpersonali. Il concetto di "resistenza al cambiamento" in un'ottica costruttivista.

 

3.Strumenti terapeutici.
Ricostruzione di un evento di scompenso. Tecnica della “moviola”. La ricostruzione narrativa e la regolazione dell’esperienza emotiva. Il sogno in un’ottica costruttivista.

 

4. Analisi dello stile affettivo e tecniche di ricostruzione della storia di sviluppo.
Il racconto dell’affettività; le fasi di una relazione affettiva; ricostruzione della storia d’attaccamento e dell’itinerario di sviluppo. Esercitazioni su ogni singolo allievo e su casi clinici.

 

5. Protocolli specifici di intervento dall’evento descritto al piano esplicativo.
Protocolli d’intervento nei Disturbi d’Ansia e Fobici; nei Disturbi Ossessivo-Compulsivi; nei Disturbi Depressivi; nei Disturbi del Comportamento Alimentare; Disturbi bipolari; Disturbi di personalità; Disturbi dissociativi e disturbi psicotici.

 

6. Esercitazioni su ogni singolo allievo nel ruolo di paziente e di terapeuta e supervisione di casi clinici.
Il IV anno è dedicato principalmente alla supervisione di casi clinici per raggiungere un addestramento alla conduzione del caso nel suo sviluppo completo, dall’inquadramento esplicativo alla strutturazione delle strategie terapeutiche, analisi e gestione della relazione terapeutica, previsione e gestione delle ricadute, conclusione della terapia, follow-up e valutazione degli esiti.

 

Metodologia e sussidi didattici
Le attività di formazione includono:

·         Lezioni teoriche, letture e discussioni in gruppo.

·         Esercitazioni pratiche su casi clinici di aree psico-patologiche diverse, tramite l’analisi e la discussione in gruppo di casi seguiti con sedute psicoterapeutiche.

·         Esercitazioni pratiche dirette tramite sedute di assessment e terapeutiche su materiale personale degli allievi.

Ai fini dell’ammissione agli esami annuali e finale le assenze, non potranno superare il 30% del monte ore.

Sistema di valutazione
Valutazione annuale: al termine di ogni annualità sarà valutata dai docenti la preparazione raggiunta dagli allievi  attraverso un colloquio individuale di approfondimento.
Valutazione finale: al termine dei quattro anni di Corso gli allievi dovranno sostenere un esame finale, di fronte a una commissione composta da due didatti della Formazione Professionale Specifica e da un terzo docente, consistente nella presentazione e discussione di una relazione su almeno due casi clinici trattati in psicoterapia dall’allievo, condotti a termine e supervisionati dai didatti della Scuola. L’allievo che superi l’esame conclusivo, consegue un Attestato di Formazione in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista Postrazionalista  riconosciuto dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, con acquisizione della qualifica di Socio Ordinario S.I.T.C.C. .

Requisiti di ammissione e modalita’ di iscrizione
Possono richiedere l’ammissione al Training Speciale i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia già in possesso dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, ai sensi dell’art. 35 L. 56/89, o che siano già regolarmente iscritti ai corsi di specializzazione universitaria riconosciuti idonei al riconoscimento di tale autorizzazione.

Per iscriversi alla Scuola è necessario inviare, a mezzo di posta ordinaria o prioritaria, la seguente documentazione presso la sede operativa della Scuola, Lab.P.C.P. Via Antonio Chinotto, 1 – 00195 Roma:

·         domanda di iscrizione in carta libera (il modulo relativo può essere scaricato dal sito internet);

·         curriculum vitae;

·         certificato di Laurea in carta libera;

·         iscrizione all’albo degli psicoterapeuti o iscrizione a idonea scuola di specializzazione universitaria.

La Segreteria provvederà a comunicare ai candidati le date degli esami di ammissione. Il colloquio di ammissione tenderà ad accertare :

·         le motivazioni personali, attitudini specifiche, caratteristiche personologiche inerenti l’idoneità allo svolgimento dell’attività psicoterapeutica;

·         le conoscenze generali del candidato in campo psicologico, con particolare riguardo alle basi epistemologiche e teoriche della prospettiva cognitivista;

·         un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese su testi scientifici.

Il costo di ogni annualità del Corso è di € 2000 + IVA, pagabili in quattro rate. Ai fini dell’iscrizione è previsto il versamento di un acconto di € 300. Il costo include tutte le attività che si svolgeranno nei quattro anni, compresa la formazione personale in gruppo e la supervisione clinica.

Docenti
Il training è condotto da Maurizio Dodet, didatta SITCC, docente Università di Siena e Daniela Merigliano, didatta SITCC, docente Università di Siena; con l’integrazione di seminari clinici avanzati condotti da altri didatti SITCC.

E’ in corso accreditamento E.C.M. (40 punti circa ogni anno)

Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo