Supervisione di gruppo

Obiettivi

Il corso si propone come spazio di condivisione e approfondimento della pratica clinica secondo il modello teorico postrazionalista. Attraverso lo studio dei casi clinici, i partecipanti potranno confrontarsi sugli aspetti critici della gestione e conduzione di una psicoterapia con il paziente nevrotico e psicotico, dal primo colloquio alla sua conclusione.

All’interno della cornice teorica saranno prese in esame e delineate le quattro organizzazioni di significato personale nella specifica modalità di elaborazione armonica, nevrotica, psicotica, considerando casi di psicopatologia a diverse espressioni e gravità, dalle discontinuità psicotiche franche ai pazienti nevrotici gravi, ma anche alla ricostruzione di temi esistenziali in assenza di psicopatologia.

Per ogni caso clinico illustrato, sarà posto l'accento sulla raccolta di informazioni per un'anamnesi orientata e sulla ricostruzione della dinamica di scompenso. Sarà illustrata la tecnica di sequenzializzazione dell’esperienza (la “moviola”) nella sua specifica applicazione a pazienti psicotici e nevrotici.

Accanto alla supervisione di casi clinici portati dai partecipanti sarà possibile esplorare e ricostruire loro materiale personale, riguardo a momenti critici del lavoro del terapeuta in specifiche psicoterapie, e di come i temi del terapeuta impattano sul lavoro terapeutico con specifici pazienti.

 

Modalita’ di svolgimento

Ogni incontro sarà composto da una sessione di riflessione teorica ed esperienziale in cui verrà richiesto un coinvolgimento nell’analisi di materiale personale e da una sessione dedicata alla supervisione di casi clinici

Il Corso è riservato a un massimo di 20 partecipanti.

 

Destinatari

Il Corso si rivolge a Psicoterapeuti che abbiano completato la formazione in Scuole di vario orientamento, considerando l’impegno al confronto con altri modelli parte del lavoro del gruppo.

 

Durata e costi

Per il 2023, il Corso prevede due gruppi da 11 incontri con cadenza mensile. Gli incontri del primo gruppo si terranno il mercoledì (4 ore), con una quota di partecipazione di 900,00 euro + IVA. Quelli del secondo pruppo si terranno il venerdì (3 ore), con una quota di partecipazione di 700,00 euro + IVA.

  

Docenti
Il Corso è condotto da Maurizio Dodet e Daniela Merigliano, didatti SITCC

 

Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo